I FORMAGGI

 

 

BAGOSS

Tipico degli alpeggi e fondovalle di Bagolino è un formaggio ottenuto con latte crudo di vacca. Ha forma rotonda, colore giallo paglierino e un sapore intenso, tipico di formaggio stagionato, a volte anche piccante.

Particolarmente pregiato quello estivo prodotto durante i 90 giorni di alpeggio.

 

 

 

 

CADOLET di CAPRA

Prodotto in Valcamonica è un formaggio a pasta cruda ottenuto con latte intero di capra. Di forma quadrata e colore bianco, ha un sapore gradevole, dolce, leggermente acidulo.

 

CAPRINI

Caprino di vacca

Caprino a coagulazione lattica

Caprino a coagulazione presamica

La produzione di questi formaggi derivati solo dal latte di capra o con latte di vacca aggiunto, sta rifiorendo nelle valli bresciane grazie al rilancio dell'allevamento di capre. A pasta molle o fresca, sono di forma cilindrica o a piccolo disco. Diversi per metodo di produzione, quelli di vacca o a lenta coagulazione, hanno sapore dolce e delicato se freschi o sapido e piccante se stagionati. Caratteristico, ad alta intensità aromatica gli altri. Confezionati in foglie di fico e di vite sono a volte stagionati immersi in olio extravergine e anche aromatizzati con erbe e spezie. Una vera delizia e un’occasione per un souvenir gastronomico.

CASATTA

Prodotto in Valcamonica, principalmente in Val di Campovecchio nel territorio di Corteno Golgi un formaggio ottenuto con latte crudo di vacca a breve maturazione. Nei mesi estivi è prodotto in alpeggio.Di forma cilindrica.

CASOLET dell’ ADAMELLO

Prodotto in Valcamonica, Val Palot e Sebino Orientale con latte crudo di vacca parzialmente scremato, a basso tenore di grassi, ha forma triangolare o quadrata, sapore delicato e consistenza molle o semimolle.

 

CASOLET NOSTRANO

Prodotto in Valcamonica, Sebino Orientate e Franciacorta con Iatte di vacca pastorizzato e parzialmente scremato, ha sapore delicato e forma triangolare.

 

CRESCENZA

Formaggio tipico della pianura morbido e spalmabile. Ha sapore dolce e delicato ed il caratteristico odore del latte.

 

FATULI’

Tipico della Valcamonica, prodotto solo con latte di capra bionda dell'Adamello appena munto a media - lunga stagionatura. Di forma cilindrica, ha sapore gradevole, leggermente acido e pungente. Quello prodotto in estate ha una sapidità più marcata.

 

FONTAL

Prodotto con latte di vacca intero a media maturazione, è tipico della pianura. Di consistenza semidura, ha forma rotonda e sapore dolce poco pronunciato.

 

FORMAGGELLA della VALCAMONICA

FORMAGGELLA della VALSABBIA

FORMAGGELLA di TREMOSINE

FORMAGGELLA della VALTROMPIA

Le formaGgelle, ossia piccoli formaggi ottenuti con latte di vacca, sono tipiche delle valli bresciane. Prodotte nei caseifici o più raramente negli alpeggi, prendono il nome dalla zona di provenienza, sono di forma cilindrica o rotonda. Si differenziano tra loro per la media o lunga stagionatura e per il sapore dovuto a pascoli diversi, a piccole variazioni climatiche ed a differenti metodi di produzione. Dal sapore tipico e inconfondibile è la Formagella di Tremosine prodotta nel Parco Alto Garda bresciano.

 

FORMAGGIO D’ALPE MISTO

Prodotto con latte di capra e di vacca con media stagionatura in tutte le valli bresciane, ha pasta dura e forma cilindrica.

 

FORMAGGIO GRASSO D’ALPE

Prodotto con latte di vacca fresco durante i mesi dell'alpeggio nei territori montani della provincia ha consistenza pastosa ed è saporito.

 

FORMAGGIO NOSTRANO CONCA

Tipico della media Valsabbia, è prodotto con latte intero di vacca e con medio-lunga stagionatura. Ha forma cilindrica, pasta compatta e sapore dolce, ma gustoso.

 

FORMAGGIO NOSTRANO VALSABBIA

E' un formaggio ottenuto con latte di vacca parzialmente scremato a lunga stagionatura. Ha pasta compatta, dura se stagionato per 12 mesi. E' saporito, ma non troppo piccante.

 

FORMAGGIO SEMIGRASSO D’ALPE

E' prodotto nei territori montani con latte di vacca scremato a mano. Ha consistenza morbida e pastosa e sapore delicato.

 

GARDA TREMOSINE

Chiamato anche formaggio di monte è ottenuto con latte di vacca a media e lunga stagionatura, un formaggio pressato, tipico del territorio della Comunità Montana e del Parco dell'Alto Garda bresciano. Ha sapore aromatico, ma non,piccante.

 

MASCARPONE ARTIGIANALE

Prodotto dalla lavorazione della crema di latte è tipico delta pianura. Ha consistenza cremosa e sapore tipicamente dolce e latteo, Viene prodotto principalmente in inverno e deve essere consumato freschissimo

 

MOTELI’

Tipico delta Valcamonica è un formaggio tipo cacioricotta prodotto con latte di capra a breve stagionatura. Ha pasta morbida ed elastica e sapore gradevole, dolce leggermente acido. Esiste una variante affumicata con particolari essenze.

 

NOSTRANO

Dagli alpeggi e dal fondovalle della Valtrompia viene questo formaggio ottenuto con. latte di vacca parzialmente scremato. Di consistenza dura o extra dura, ha un sapore intenso talvolta piccante. Stagionatura da 12 a 24 mesi.

 

PRESSATO

Prodotto nelle valli con latte di vacca crudo parzialmente scremato con stagionatura media - lunga. Ha forma cilindrica e consistenza compatta con occhiature evidenti.

 

RICOTTA ARTIGIANALE

E' un latticino ottenuto per riscaldamento del siero di latte di vacca e/o capra e/o pecora, a volte con l’aggiunta di latte e/o panna. Prodotto solitamente a forma di tronco di cono ha consistenza morbida, da ruvida a cremosa e sapore tipicamente dolce e delicato. La ricotta artigianale va consumata in 2 giorni.

 

ROBIOLA BRESCIANA

E' tipica delta pianura, ma anche della Franciacorta e del Sebino. E’ prodotta con latte di vacca intero, a pasta cruda e breve maturazione. Il sapore va da delicato ad intenso.

 

SALVA

Prodotto in pianura, al confine con le province di Cremona e di Bergamo, è un formaggio ottenuto con latte di vacca intero o parzialmente scremato, a pasta cruda e maturazione medio-lunga. Il sapore è acidulo e aromatico e il colore è bianchissimo. E' relativamente raro.

 

SILTER

E’ un formaggio che proviene dagli alpeggi e dal fondovalle della Valcamonica e dal Sebino Orientate. Ottenuto con latte crudo di vacca parzialmente scremato a pasta cotta e lunga maturazione, ha consistenza da dura ad extra dura.

Il sapore è intenso a volte piccante. La stagionatura va da 12 a 24 mesi. E' prodotto con tecniche artigianali antiche ed è molto apprezzato.

 

STA’EL

Tipico della Valcamonica, è prodotto con latte intero di capra appena munto, E' un formaggio a pasta semicotta con media stagionatura. La pasta è morbida ed elastica ed il sapore gradevole, leggermente acido.

 

STRACHET

Prodotto in estate, negli alpeggi della Valcamonica, Valtrompia e Valsaviore, con latte di vacca scremato e siero di fine lavorazione. E' un formaggio a pasta cotta morbida a stagionatura breve. Il sapore tende al piccante.

 

TOMBEA

Tipico della zona di Magasa e Valvestino, nel Parco dell'Alto Garda bresciano. E' prodotto con latte di vacca parzialmente scremato, pasta semicotta e stagionatura medio-lunga. Il sapore è leggermente marcato e gradevole, a volte vagamente amaro e aromatico. La stagionatura può andare dai 4 ai 24 mesi.

 

BURRO ARTIGIANALE DI MONTAGNA

In tutti gli alpeggi e nelle zone di montagna è tradizione la produzione di burro artigianale dal sapore tipico e dall’odore caratteristico variabile secondo l’alimentazione fresca o secca del bestiame. Viene prodotto tutto l’anno e si trova dai produttori, nelle gastronomie, ma anche in alcuni negozi delle valli. E' molto richiesto.

 

Non esclusivi della provincia di Brescia, ma più conosciuti e diffusi sono: Gorgonzola, Grana Padano, Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo e Taleggio. Tutti con il riconoscimento DOP,